Mission

Mission

Abbiamo pensato a Cibosophia come ad un contenitore in cui mettere buone pratiche, buon cibo e buoni pensieri perché, una cosa senza l’altra, fatica a sostenersi. Non è mai troppo tardi per conseguire una buona salute! La salute è qualcosa che si ottiene attuando corrette abitudini quotidianamente. Si può iniziare con un pasto preparato in casa, con ingredienti genuini scelti con cura e trasformati con amore. Per far ciò non è necessario diventare chef stellati! Basta adottare semplici e corrette tecniche di cottura per ottenere cibi veramente sani e gustosi. E’ proprio questo che Cibosophia vuole proporre: informazioni e corsi per imparare a cucinare ingredienti di stagione, cereali, verdure, legumi, frutta e pesce. In sostanza, quello che mangiavano i nostri nonni, i quali seguivano la vera dieta mediterranea, che

non era composta, come molti oggi pensano, semplicemente da pasta, pane e pizza, ma da un completo stile di vita basato su alimenti semplici e attività fisica quotidiana.

Il nostro scopo è quello di dimostrare che la giusta combinazione di gusto e salute è un obiettivo che può essere realizzato da tutti e che, l’appagamento derivato dal cibo, non deve necessariamente essere legato a piatti elaborati e a porzioni abbondanti e ricche di condimenti.

Tali principi non dovrebbero rappresentare una novità assoluta per noi dato che, le sane tradizioni della cucina mediterranea, fanno parte a pieno titolo della storia culinaria italiana la quale, da secoli vanta una molteplicità di gustose scelte gastronomiche composte da colori, profumi e sapori assolutamente in linea con il mantenimento di una buona salute.

Alla tradizione culinaria mediterranea abbiamo deciso di affiancare, per molte similitudini che la caratterizzano, alcune ricette e preparazioni della filosofia macrobiotica orientale, che ha dimostrato una forte capacità terapeutica e di prevenzione nei confronti delle principali patologie croniche ed oncologiche. Il modello dietetico promosso dalle macrobiotica, sebbene derivato in gran parte da principi filosofici orientali è, al pari di quello mediterraneo, prevalentemente (e non esclusivamente) vegetariano, con consumi solo occasionali di carni rosse e carni trasformate, quindi, largamente compatibile con le principali raccomandazioni dietetiche rivolte alla promozione della salute e alla prevenzione delle principali patologie correlate agli errati stili di vita.

Da tale associazione ne deriva un’alimentazione basata su stagionalità, cereali integrali, proteine principalmente vegetali e abolizione dello zucchero raffinato, ovvero un regime alimentare adatto a mantenere bassi livelli di infiammazione e che ci regala salute e chiarezza mentale.

A tutto questo saranno abbinati utili consigli per una regolare attività fisica, necessaria a mantenere  attivo ed efficiente il nostro corpo, insieme ad occasionali suggerimenti per una buona pratica di meditazione giornaliera, per vivere nel presente, acquisendo tranquillità e buon umore.

Confidando nell’utilità dei nostri proponimenti, speriamo di riuscire ad essere utili a chiunque voglia intraprendere un cammino per cambiare in meglio il proprio stile di vita quotidiano, approcciando gradualmente ad una meravigliosa rivoluzione che abbracci non solo la dieta, ma anche il comportamento, il pensiero, l’esercizio fisico e le relazioni sociali, dimensioni della vita umana che svolgono un ruolo chiave per una più ampia visione evolutiva dell’uomo e per una longevità di successo.

 

 

Social Network

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Linkedin